Ebbene sì!
Circa un anno fa su questo blog scrissi che avevo intenzione di iniziare un percorso musicale come autore per altri, tenendo per un po’ in stand-by la mia strada cantautorale. Con molta soddisfazione ora posso annunciare il mio debutto discografico in tal senso: infatti, esce oggi il nuovo singolo di
Luca Napolitano (Amici 2009) dal titolo
“L’infinito”,
firmato da me e Andrea Amati!Posso considerarlo un ottimo debutto da co-autore, anche perché “L’infinito” oltre ad essere stato scelto come singolo, sarà anche il titolo del disco di Luca che uscirà il 23 ottobre! Insomma: singolo + title track per un emergente di punta di una major (Warner)! Andrea ed io siamo pienamente soddisfatti!!
Luca Napolitano si è classificato terzo nella scorsa edizione di Amici e il suo primo EP dal titolo “Vai” ha venduto più di 65.000 copie, aggiudicandosi il disco d’oro. Ecco perché il direttore artistico Marcello Balestra punta su di lui!
Indipendentemente da tutti i discorsi sulla crisi discografica e sull’attendibilità dei talent show, speriamo che questo singolo possa dare ancor più credito e successo a questo ragazzo, che dopo AMICI ha imboccato subito la strada per diventare un BIG! Naturalmente solo il tempo potrà decretarne l’eventuale riscontro positivo da parte del pubblico, del resto…fare un disco è solo il principio, poi bisogna anche venderlo!! Le premesse su Napolitano sembrano molto buone…terrò quindi d’occhio le classifiche! :-)
Il singolo “L’infinito” è disponibile in anteprima su
dada.it, presto anche su i-Tunes e nei migliori negozi di dischi.
http://www.dada.it/music/lucanapolitano/l-infinito_3786703m.html
L’album è prodotto da Nicolò Fragile (in passato ha collaborato con artisti come Mina, Irene Grandi, Gianluca Grignani e molti altri) e pubblicato da Warner Music.
In tutta questa bella faccenda devo assolutamente dare un grande merito ad Andrea Amati: lui è già autore di alcuni successi di Nek, Francesco Renga, Masini, Califano e altri… Abbiamo iniziato a scrivere canzoni insieme circa un anno fa, senza sapere bene cosa sarebbe saltato fuori. Ora mi ritrovo da amico a ringraziare di cuore Andrea per diversi motivi ma, soprattutto, per UNO in particolare: un grazie naturalmente per l’impegno e la grande qualità del suo lavoro; un grazie per aver proposto fin da subito le canzoni che avevamo scritto insieme; un grazie per avermi insegnato tante cose su questo pazzo mondo della discografia. Il GRAZIE più importante però gli è dovuto per una cosa che non si può dare per scontata…ovvero l’aver visto in me un possibile collaboratore e non un possibile concorrente! Vi assicuro che non è una cosa così automatica in questo mondo, bisogna essere dotati di una grande intelligenza umana e umiltà per agire con questa logica. Spesso gli artisti se la tirano, si chiudono nel loro mondo di piccole/grandi certezze cercando di farsi amico solo chi può farli arrivare in alto. Lui non è così, è una grande persona e anche chi lo conosce bene mi può dare ragione. Ad ogni modo, come volevasi dimostrare, le buone collaborazioni portano sempre buoni frutti!!
Questo è l’inizio signori, dovreste ormai sapere che per me ogni punto di arrivo è in realtà un nuovo punto di partenza! Non posso nascondere la soddisfazione per questo evento ma guardo già avanti, perché in cantiere ci sono altri progetti, altre canzoni e nuovi lavori che si svilupperanno nel prossimo anno.
La mia promessa è, come diceva il buon Corrado, “non finisce qui!”.
. Fabio Vaccaro