giovedì 5 febbraio 2009

RAF: Metamorfosi tour - data zero

Martedì sera sono stato al Palabam di Mantova al concerto di RAF, la data zero del suo "Metamorfosi tour". E' un artista che ho sempre stimato, ero quindi curioso di vedere almeno un suo live! Se poi il biglietto è anche in accredito...perchè non approfittarne?! :-)
Il concerto si è aperto con tutti i musicisti, Raf compreso, coperti da delle "meduse" giganti, sulle quali veniva proiettato un filmato; un effetto davvero suggestivo! Peccato che questi ombrelloni, una volta sollevati, sono rimasti per tutto il concerto sospesi a distanza di un metro e mezzo dalla testa dei musicisti, risultando abbastanza invadenti... Davvero ottima la band, che ha saputo dare il meglio su tutti gli stili che RAF ha attraversato durante la sua carriera.
Ok, era la data ZERO e anche lui stesso ha ammesso che c'è ancora qualcosa da sistemare...forse non era neanche tanto in forma vocalmente e suppongo che, in generale, non lo si possa definire un "animale da palco"! E' sorprendente però la reale timidezza di quell'uomo, che ahimé è così notoriamente distaccato anche dal suo stesso pubblico... La sua vera arte comunicatoria però è uscita in maniera prepotente durante la parte acustica del concerto: un vero e proprio set unplugged con tanto di fisarmonica (suonata da Simone Papi) e violoncello, nel quale ha proposto alcuni suoi grandi successi come "Gente di mare".
Il concerto si è chiuso con la parte più dance di della musica di Raf, ovvero brani come "Il battito animale" e "Salta" che hanno finalmente infiammato i fans a dovere!
Probabilmente non resterà tra i miei concerti indimenticabili, ma devo dire che mi sono divertito.

- Biko

www.bikomusic.net

Nessun commento: