martedì 14 luglio 2009

Quattordici Luglio

Una data come un’altra, che per me rappresenta però qualcosa di importante. Nessun fatto particolare, nessun ricordo specifico…solamente “Quattordici Luglio”.
Avevo appena 20 anni e lavoravo nel classico call center, dopo il lavoro andavo al conservatorio e la sera suonavo nei locali di Milano insieme ad un abominevole pseudo-imitatore-cantante-buffone che pensava di insegnarmi la vita. Sognavo tanto, più di adesso, forse perché tante cose non le conoscevo e le immaginavo con la mia fantasia. Era l’anno del primo CD autoprodotto insieme all’amico Ceres: “REVOLUTION” degli Open Minds! Un concept album in inglese, di completa libertà musicale, che riascolto sempre volentieri e dal quale ancora adesso pesco idee da rielaborare. Fummo influenzati da tante cose durante la stesura dei brani; eravamo emotivamente fragili e più recettivi di oggi anche se la voglia di libertà e serenità è rimasta (s)fortunatamente la stessa.
Qell’anno ascoltavo a ripetizione un disco di Carmen Consoli intitolato “Mediamente isterica”, fermandomi sempre commosso sulla traccia n. 10…intitolata QUATTORDICI LUGLIO.
Sono passati 10 anni da quel disco (che riuscii anche a farmi autografare da Carmen!) ma le immagini dei suoi testi sono ancora stampate nella mia memoria. Oggi mi è bastato solo rileggere qualche riga di “Quattordici Luglio” per riaffondare inesorabilmente nelle sensazioni di quel periodo della mia vita, così controverso ma allo stesso tempo felice.
Da qualche anno questa data significa per me ricordi…e nostalgia.
Io non amo molto ripensare al mio passato, preferisco sempre guardare avanti…forse perché ripensare alla mia giovinezza mi fa sentire vecchio…o forse perché preferisco immaginare i miei anni migliori nel futuro! Sarà anche per questo motivo che dedico UN solo giorno all’anno al ricordo di quel me stesso giovanissimo, pieno di entusiasmo e di facili illusioni, che si innamorava ogni minuto e scriveva canzoni senza dover pensare a mille compromessi. Quel giorno è oggi.
Come vi dicevo, non c'è una logica ben precisa; questo 14 luglio, diventato così importante per me, in fondo…è solamente il titolo di una bella canzone…

- Bio

1 commento:

Anonimo ha detto...

uomo romantico
ciao baci