lunedì 14 novembre 2011

Pazienza!

No, il BikoBlog non è morto, c’è ancora!! Giusto per rispondere a chi me l’aveva chiesto…
E’ vero, non scrivo niente di concreto da un bel po’ ma ciò non significa che non abbia più argomenti da discutere o cose da commentare! Dall’ultimo post sono successe tante cose, e piccole frasi su Facebook o Twitter mi sono state sufficienti per esprimere i miei pensieri un po’ su tutti i soliti temi: musica e avvenimenti vari.
Oggi torno a parlare di me e di una virtù che mi si attribuisce spesso, ovvero la PAZIENZA. Me l’hanno detto in tanti che sono un tipo paziente, spesso con un tono che sta a metà tra un complimento e una condanna! In realtà la pazienza ha 2 caratteristiche: il saper aspettare e il saper sopportare! Personalmente mi reputo, come nel pugilato, un grande incassatore! Che, attenzione, non è uno che si prende una marea di cazzotti e basta, bensì un atleta che sopporta bene i colpi dell’avversario facendolo stancare per poi attaccare al momento giusto e vincere l’incontro! Avere tanta pazienza, quindi, non riguarda solo me ma, inevitabilmente, anche chi mi sta intorno; chi lavora con me, chi vive con me e chi si scontra con me. Insomma, tutti quelli che a volte da me si aspettano un’azione o una parola e si ritrovano a dover portare pazienza…anche tanta!! E mica tutti ce la fanno…
Di tronte a tutto ciò, l’essere pazienti e il saper sopportare sembra in netto contrasto con una bella frase (oggi molto televisiva) che è “carpe diem”, ovvero COGLI L’ATTIMO. Mi si rimprovera, a volte, di non essere abbastanza opportunista o di non dire la mia. A parte che, come dice un buon proverbio, “un bel tacer non fu mai scritto”, ma…cari i miei sveglioni e saputelli della domenica…io credo che l’attimo da cogliere non sia per forza quello del momento, ma vada spesso ASPETTATO! Anche per lungo tempo. L’importante, come negli scacchi, è avere sempre una mossa pronta.
Io credo che la pazienza sia una virtù; anche perchè, se non ne avessi, probabilmente avrei chiuso questo blog dopo 2 mesi di mancanza di idee. Invece ho atteso pazientemente e oggi, come se nulla fosse, sono tornato a scrivere.
Ad ogni modo, per sapere se ho torto o ragione bisognerà comunque aspettare, tanto…tanto tempo…io la pazienza ce l’ho, e voi?! :-)

- Biko

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi piace