venerdì 29 agosto 2008

Nonostante tutto...HAPPY BIRTHDAY MICHAEL!!!

Michael Jackson.
Sì, proprio lui! Oggi compie ben 50 anni e ci tengo a ricordare questo evento sul mio blog, perchè Jako è uno di quelli che, come si suol dire, "mi ha segnato"...ebbene sì! Avevo 14 anni quando mi imbattei per caso nel film "Moonwalker", che conteneva una retrospettiva della carriera di Jackson, e fui catturato dal magnetismo delle sue canzoni e dal suo modo di fare musica! Era come se si fosse svegliata una parte di me ancora sconosciuta...bastò un secondo e lui divenne il mio mito assoluto! Inevitabile fu poi l'emulazione del personaggio, il voler imitare le sue mosse, il voler scrivere canzoni come le sue!! Eh...beata innocenza!! Ben presto scoprii che il mondo era pieno di imitatori-scimmiottatori-idolatranti di Michael e fortunatamente mi fu chiaro che io NON volevo essere l'ennesimo fanatico jacksoniano!
Sono pochi gli artisti al mondo che possono permettersi un magnetismo del genere, mi vengono in mente Elvis, Beatles, Kiss...in Italia ci sono Vasco e Celentano che vantano una schiera immensa di imitatori inutili! Già, perchè io ODIO gli imitatori, non lo sapevate? Attenzione però: io parlo dei fanatici, di quelli che vogliono fare i sosia e finiscono magari col credere di potersi eguagliare all'originale!! Vi giuro che ne conosco di gente così...uno in particolare che pensava di essere il nuovo Elvis!! ...vabeh, questa è un'altra storia... Apprezzo invece chi dell'imitazione ha saputo farne un'atre, come Gigi Sabani che sapeva cogliere ed estremizzare gli aspetti più curiosi e grotteschi dei personaggi che imitava! Lui era un vero genio.
Torniamo però su Michael Jackson, ovvero il detentore del record di dischi venduti con un solo album: Thriller. Fu proprio Jako, nell'84, ad essere identificato come l'incarnazione del sogno americano, un merito quasi ineguagliabile nella storia della musica ma che rappresenta inevitabilmente anche un grande peso da sostenere. Già perchè quando sei in cima alla piramide tutti ti adorano ma sei da solo...ci stai solo tu in quel piccolo spazio così in alto, mentre sotto di te gli altri aspettano solo di vederti cadere! Michael aveva 24 anni quando diventò l'artista più ricco e famoso della storia, era magrolino e gli erano passati da poco i brufoli! Analizzando la sua carriera mi rendo conto che fino al '92 (fino all'album "Dangerous") la sua crescita artistica è proseguita apparentemente senza troppi problemi, ma continuare a dover dimostrare al mondo che sei il migliore non deve essere stata una cosa facile! Un giorno, non si sa bene quando, l'uomo Michael Jackson ha ceduto e piano piano ha iniziato a cedere anche tutto il suo impero. I suoi dischi sono diventati delle B-sides di Thriller e Bad, i suoi testi parlavano solo dei suoi problemi giudiziari e la sua immagine ha iniziato a sciogliersi...più o meno come la sua faccia! Dal '96 a oggi Jako ha subito una serie devastante di umiliazioni! Devastante, sì, perchè cascare dal punto più alto fa male...fa malissimo! Non ti salvi.
E così...dal 2002 in poi sono usciti solo dei "Best of", delle rimasterizzazioni o remixaggi dei suoi dischi d'oro, delle compilation ripetitive della sua ombra...in pratica nel 2008 resta solo l'ECO del grande Michael.
Probabilmente io a 14 anni non avrei mai potuto immaginare un tale declino per il mio idolo, invece la vita e la sorte riservano un futuro ben peggiore di quello che si possa immaginare! Indipendentemente da ciò, resta il fatto che oggi la black music non sarebbe la stessa senza Michael, probabilmente addirittura la MUSICA POP non sarebbe la stessa se non ci fosse stato "the king of pop"! Per tutti questi motivi dico HAPPY BIRTHDAY MICHAEL!!!



- Biko

2 commenti:

Massimo Aletti ha detto...

che dire...
BUON COMPLEANNO
Michal!

Anonimo ha detto...

imparato molto