lunedì 20 ottobre 2008

Amici e X-factor: i nuovi emergenti usciranno (solo) da lì!

"C'è crisi dappertutto..." come canta ironicamente Bugo! Del resto è così, ultimamente non si parla d'altro... La gente si impaurisce e la crisi aumenta ancora di più! Ovviamente il mondo musicale non è immune a tutto ciò, anzi, è da un bel pò che si respira crisi! Si è già detto che a causa della pirateria e del download illegale, le major discografiche non possono più permettersi investimenti rischiosi o addirittura sbagliati, perchè promuovere un disco costa e i soldi devono rientrare. Promuovere un disco a Jovanotti, Ligabue o Laura Pausini è molto costoso ma, per assurdo, è anche un investimento sicuro. Già, perchè questi sono artisti consolidati, il loro pubblico "affezionato" comprerà i loro dischi senza nemmeno doverli ascoltare! Produrre e promuovere uno sconosciuto, invece, può essere un buco nell'acqua; perchè non ha un seguito ma se lo deve creare grazie alla promozione in radio, TV, ecc... In questa situazione è normale che i giovani aspiranti cantanti, che nel 2001 han sentito Valeria Rossi e han pensato "allora posso diventare cantante anche io!!", si sentano smarriti! Per fortuna ci sono i Talent Show!!! Oggi più che mai salvatori della musica emergente...e delle case discografiche...soprattutto delle case discografiche, che in futuro destineranno i budjet per gli artisti emergenti solo a prodotti usciti da Amici e X-factor! Perchè?! Ma come perchè???!!! Ma che domande........ Non so se ve ne siete accorti, ma i talent show li tramettono in TV!! E' mooooooolto più facile fare promozione a uno già visto e sentito in televisione, piuttosto che spendere tempo e denaro per un cantautore sconosciuto che fino a ieri suonava nei pub di provincia, no?!
Va così che oggi i due principali talent show italiani, ovvero Amici e X-factor, siano l'unica risorsa disponibile per il futuro della musica italiana! Beh, che ci volete fare...è la crisi! Non si può dar la colpa a nessuno di fronte alla CRISI!! Tra l'altro nella scuola (scuola??!!) di Amici quest'anno c'è anche una cantante che conosco: Silvia Olari. Lei è senza dubbio una spanna sopra gli altri suoi compagni, il che dovrebbe essere una cosa positiva, ma la logica di quella trasmissione non ha dato sempre ragione ai più bravi...staremo a vedere!
Torniamo ora sui talent show in generale: come funzionano? Beh, la logica è semplice! Ci sono dei casting ai quali si presentano 150.000.000 di persone, ne vengono selezionati una manciata (da 10 a 20) che verranno poi eliminati poco alla volta durante la trasmissione televisiva, fino ad eleggere UN solo vincitore. In questi talent show capita che indipendentemente dal vincitore, sia sufficiente la visibilità per lanciare un cantante; è il caso, ad esempio, di Giusy Ferreri, entrata a metà edizione di X-factor, giunta poi seconda in classifica, oggi artista di punta della Sony BMG! Già...la Sony...che già nel 2005 le aveva prodotto un disco, lo sapevate? Eh sì..con il nome d'arte di "Gaetana"! Il disco passò inosservato, con una promozione inesistente...già perchè per la Sony era più facile promuovere Tiziano Ferro che Gaetana la commessa! Poi, improvvisamente, Simona Ventura tira fuori dal cilindro questa cantante, che si presenta alla finale di X-factor con una canzone scritta da Tiziano Ferro!! Ma nooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Guarda il caso alle volte..............
Io penso...ma non c'è il rieschio che tutto questo interesse delle case discografiche verso i talent show possa "INFLUENZARE" i talent show?! Non so se ci siamo capiti...se fate 1+1....

A questo punto chiuderei con una frase ancora di Bugo, che a fine canzone dice, in maniera quasi consolatoria:
"oppure semplicemente, oppure semplicemente, oppure semplicemente...fa niente!"

- Biko

http://www.bikomusic.net/
www.myspace.com/bikomusica

4 commenti:

Anonimo ha detto...

CHE BEL GIROTONDO.. NON TROVO IL PUNTO ESCLAMATIVO
CIAO ENERGIA.

Anonimo ha detto...

E PENSARE CHE LA TRASMISSIONE XFACTOR
SEMBRAVA VERA.
VOLTA DAVVERO A PROMUOVERE NUOVI TALENTI.
E INVECE LANCIA IL CONTRATTO GIA' NEL CASSETTO DAL 2005!!!
E BRAVA.. MARA.

Massimo Aletti ha detto...

ah pero'...non ho parole, certo che tu Fabio ne sai una piu' del diavolo eh! una cosa e' certa...il mondo e' proprio piccolo e come al solito i nodi vengono al pettine per poi continuare con fin che la barca va' lasciala andare e potrei continuare all'infinito, ma il punto e' questo!
ESSERE O NON ESSERE?
Questo è il problema!
a buon intenditor poche parole
:-)
ciaoooo
ah! dimenticavo...
non e' tutto oro cio' che brillaaaa ahahahahah
:-)

Anonimo ha detto...

...dai, ammettilo che vai anche tu a fare i provini per X-FACTOR!!!!

Mastro