lunedì 27 ottobre 2008

Mollo tutto!

Ieri pomeriggio ho dato un'occhiata al sito http://www.mollotutto.com/. Si tratta di un portale che ha come argomento principale il "cambiar vita", avete presente? Ma sì, dai...quante volte vi sarà capitato di sentire qualcuno, un conoscente o un amico, dire cose tipo: "sono stanco di quesa vita, vorrei andarmente su un'isola deserta", oppure "me andrei volentieri in Tibet a meditare", per non parlare del classico "metto su un bar a Cuba e manda tutti affan...!!". Cose di questo genere insomma... Ebbene, esiste questo sito che analizza, consiglia e indirizza (potenzialmente) tutti quelli che vorrebbero rivoluzionarsi la vita. Ne avevo sentito parlare al telegiornale qualche mese fa, pensavo che fosse un sito un pò scherzoso, invece no! Anzi, vi dirò di più: tra le pagine più cliccate di questo portale c'è "Mollare il lavoro", che introduce l'argomento con una vera e propria analisi scentifica del cambiamento. Vi riporto una parte che ho trovato particolarmente interessante:

Il cambiamento non è facile
Sebbene il più delle volte non sia necessario un cambiamento radicale per migliorare la vita di tutti i giorni, ma sia sufficiente introdurre delle piccole accortezze, gli studiosi hanno scoperto recentemente che la voglia di lasciare tutto e ricominciare da zero avviene in coincidenza della cosiddetta “crisi di mezza età”, cioè nel momento in cui ci si ferma a fare un bilancio di come si è vissuto e di cosa si è realizzato. Il cambiamento radicale è un passo difficile da compiere a qualsiasi età e spesso la routine e i legami affettivi fungono da paravento. L'inerzia, gli obblighi familiari, l'illusione della sicurezza e la precarietà di un posto di lavoro sono ostacoli posti lungo il cammino verso il cambiamento, per non parlare della paura e dell'ansia che inplica una dcisione così radicale. Nonostante tutto però – dicono gli esperti - si può scegliere di cambiare il proprio destino, lasciandosi alle spalle l'insoddisfazione e il malessere, dopo aver riflettuto attentamente e profondamente e seguendo gli adeguati iter. Sempre più persone si sentono vittime di uno stile di vita inerte, noioso e sentono di aver perso il controllo della propria vita, del proprio destino. Quando questo malessere è marcato le persone si sentono intrappolate in una realtà che non si sono scelte, e desiderano cambiare, cercando di crearsi una vita che rispecchi di più i loro sogni e desideri.


Se avete voglia di cambiar vita, mollare tutto e mandare a quel paese il vosto capo, potete leggere ll resto su questa pagina:


Se invece volete solo mandare a quel paese il vostro capo...mandatelo a quel paese! Hai visto mai che si trovi meglio...

- Biko

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Conoscevo anche io questo sito! Il fatto che esista un sito web del genere è abbastanza preoccupante secondo me...ma è più inquietante il fatto che ci sia gente che lo consulti!! Soprattutto è inquietante il fatto che TU vada su questo sito!!!! Bioooo???!!!!!

Mastro V.

Anonimo ha detto...

"vivere con lentezza"trova il sito
e' carino, forse a similitudini con
mollo tutto.
ciao energia