mercoledì 7 gennaio 2009

TRE

Bentornati!
...anche se teoria il bentornato dovrei essere io, visto che non aggiorno questo blog da quasi 3 settimane! Che dire? Mah, mi han detto che siamo nel 2009 e io ci credo, vedo tanta gente con grandi aspettative per questo presunto nuovo anno...mah, speriamo! Secondo me il 2009 è solo la continuazione del 2008.
Devo dire che ne sono successe di cose dall'ultima volta che ho postato! Potrei parlarvi del curioso regolamento del Festival di Sanremo 2009, oppure di un bravissimo cantautore che si chiama Beppe Donadio (di lui ne parlerò presto...), o potrei tornare su Povia con la polemica riguardante il suo brano "Luca era gay", o del fatto che io sono entrato nei "magnifici" ENTA!

Invece no. Vi parlerò di lei, Valentina Giovagnini, morta il 2 gennaio in seguito ad un incidente stradale. Aveva 28 anni, era una grande artista e stava ultimando il suo nuovo lavoro discografico. Forse ve la ricorderete perchè nel 2002 partecipò al Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte e si classificò al secondo posto con il brano "Il passo silenzioso della neve". Al primo posto quell'anno arrivò Anna Tatangelo. Valentina era un'artista che aveva delle cose da dire (a differenza della Tatangelo che le ha sempre lasciate dire agli altri...), non era tra le stelle della musica italiana ma solo perchè non ha mai avuto la sufficiente promozione, come accade spesso per tanti validi artisti in Italia. Ora non si sa che cosa accadrà al disco che stava incidendo, probabilmente uscirà comunque...
Chiudo questo post con il video della sua performance sanremese del 2002, "Il passo silenzioso della neve"... sembra una canzone scritta per la giornata di oggi...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un bacio a Valentina

Dan Ceres ha detto...

Un ricordo commosso per Valentina, che ho sempre amato sinceramente e non solo ora che non c'è più.