lunedì 25 maggio 2009

Biko e Antonella Bacchini a BLITZ su Teletutto!

Ecco finalmente gli attesi filmati dello speciale "Blitz" su Biko e Antonella Bacchini, andato in onda su TELETUTTO i primi di maggio. La trasmissione è suddivisa in 3 parti che durano circa 6/7 minuti ciscuna.
Buona visione.

PART 1


PART 2


PART 3


www.bikomusic.net

giovedì 21 maggio 2009

PAROLE PAROLE: i video!

Ecco 3 video amatoriali estratti dalla serata del 15 maggio a Botticino! Arrivano da 3 fonti differenti, la qualità ovviamente è quella che è...amatoriale, appunto!

1) Biko - Voglio un posto


2) Biko e Andrea Amati - Serenità


3) Biko, Andrea Amati e Beppe donadio, con tutti i musicisti sul palco, per "Una città per cantare"



www.bikomusic.net

lunedì 18 maggio 2009

Post 15 maggio

Lunedì, uno come tanti, c'è il sole e fa caldo. Oggi sembra tutto uguale allo scorso lunedì, quasi come se in questo week-end non fosse accaduto nulla di particolare... Invece qualcosa è successo.
Venerdì sera al teatro Centro Lucia di Botticino c'è stata una serata di grande musica e io ho avuto l'onore di farne parte! Dividere palcoscenico e applausi con così tanti musicisti di alta qualità non è una cosa che mi capita spesso…anzi…non mi capita praticamente mai! Per questo motivo l’esperienza del concerto “Parole parole – Biko, Andrea Amati e Beppe Donadio” rimarrà sicuramente nella mia memoria come una delle pagine migliori della mia vita musicale.
E’ andato tutto liscio, sì, è stato un bellissimo spettacolo sia per il pubblico che per noi musicanti e cantautori. Diciamo che il mio intento è stato quello di “scaldare” un po’ gli spettatori per poi guidarli verso le canzoni di Andrea Amati, il quale ha sfoderato le sue perle accompagnato da due musicisti eccezionali: Cristian Piccinelli (produttore di dischi di successo) e Roberto Giribardi (direttore musicale e chitarrista di Omar Pedrini). Un’esibizione davvero emozionante, durante la quale abbiamo potuto anche ascoltare in anteprima il bellissimo brano che Andrea ha scritto per Franco Califano, e che uscirà settimana prossima.
Su Beppe Donadio cosa potrei dire? Basta solo ascoltarlo per rendersi conto che un cantautore così non lo si trova in ogni città, e credo che Brescia debba essere fiera di averlo tra i suoi rappresentanti musicali. Accompagnato dall’eccentrico violinista Michele Gazic (musicista di fama internazionale) ha presentato uno spettacolo suggestivo e coinvolgente, come solo un grande professionista può fare…e non ci sono storie!
La parte finale è stata senza dubbio la più divertente: tutti sul palco con “Una città per cantare” e poi solo noi tre in una parodia di “Sono solo canzonette”.
Alla fine solo tanti applausi. Meritati, presi…assorbiti….
Oggi si ritorna alle piccole cose della vita quotidiana, alla realtà dell’Italia, della crisi, ecc…ecc….insomma, si rimettono i piedi per terra! Il punto è che prima o poi bisogna sempre tornare con i piedi per terra e non è quello il problema…ciò che fa la differenza è il punto dal quale parti prima di iniziare a scendere: più è alto e più ti farai male quando arrivi in fondo. E’ logica…è fisica.

- Biko

www.bikomusic.net

venerdì 15 maggio 2009

Questa sera LIVE con Andrea Amati e Beppe Donadio!

Piove! Ebbene sì, dopo giorni di sole e caldo oggi vien giù acqua a secchiate qui a Brescia... Una bella rinfrescata e una bella ripulita alle strade e all'aria...e pure una bella lavata alle auto storiche della "Mille Miglia" chiaramente!
Oggi è il grande giorno, quello del concerto a Botticino con Andrea Amati e Beppe Donadio. La seratà sarà aperta da Alex Rusconi (ll MAGO ALEX!!), poi sarà subito il mio turno. Suoneremo circa mezz'ora ciascuno, con qualche duetto di mezzo, per poi chiudere tutti e tre insieme. Ognuno di noi ha già fatto le proprie prove, poi abbiamo provato anche i pezzi che faremo insieme, lasciando un certo margine di improvvisazione... Ho notato un bell'affiatamento, credo che ci divetiremo!
Con me sul palco ci sarà anche Antonella Bacchini, con la quale presenterò (finalmente) il brano "Una breve storia". Passerò dalla chitarra al pianoforte e alla fine suonerò tanti piccoli strumentini che fanno tanti bei rumorini...he he...vedrete!! :-)
Non sappiamo quanta gente ci sarà questa sera, naturalmente speriamo che il teatro sia pieno! Certamente mi rendo conto che 10 Euro di biglietto, per un concerto di musica inedita, è un ostacolo non indifferente per l'italiano medio! Siamo comunque fiduciosi.
Sono conscio del fatto che questa sera mi dividerò il palco con 2 artisti di grande spessore, che han fatto cose importanti, che han pubblicato già più di un disco e han scritto canzoni famose. Io non sono a quei livelli, ho solo un singolo di prossima uscita, tante incertezze e tanta buona volontà!! :-) Ecco perchè la mia performance di stasera dovrà essere assolutamente IMPECCABILE. Ci vorrà tanta concentrazione per far andare tutto liscio, probabilmente anche un pò di fortuna non guasterebbe...visto che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo in queste occasioni!! Mi appellerò a qualche santo protettore dei cantautori...tipo...San Battisti??!
Cos'altro aggiungere...vi aspetto cari amici, sono certo che potrete gustarvi un grande spettacolo stasera!!

- Biko

giovedì 7 maggio 2009

10 maggio 2009 - Santa Tecla cafè

E così siamo arrivati alla famosa data del Santa Tecla di Milano, storico locale nei pressi del Duomo. Ne avevo già parlato circa un mese fa, quando l'evento fu temporaneamente rimandato per problemi organizzativi. Ora è tutto pronto! Saremo ben 7 artisti, tra i quali alcuni cari amici come Cristiano Saleri, Serena Baratti e la grande Nagaila. Proporremo semplicemente la nostra musica, i nostri progetti discografici e le nostre canzoni (4 o 5 a testa). Con me sul palco ci sarà anche l’immancabile Antonella Bacchini, con la quale proporrò l’inedita versione di “Una breve storia”.
Insomma sarà una serata di emozioni assicurate, nella quale prevarrà l’onore di salire su un palco che ha visto passare grandi nomi della musica italiana degli anni 60/70.

Riepilogando:
domenica 10 maggio 2009 presso il Santa Tecla cafè, in via Santa Tecla, 3 a Milano
Inizio spettacolo ore 19.00 (con aperitivo accompagnato dalla band Onirika).

Per prenotazioni:
02 89015282 / 02 89097659
eventi@santateclacafe.it
http://www.santateclacafe.it/

Ingresso gratuito.

Organizzazione G.M.

http://www.bikomusic.net/

domenica 3 maggio 2009

...

Sono nato con il segno sbagliato, nella casa sbagliata
con l’ascendenza sbagliata.
Ho preso la strada sbagliata che portava a tendenze sbagliate
ero nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Per la ragione errata e la rima sbagliata
nel giorno sbagliato della settimana sbagliata.
Ho usato il metodo sbagliato con la tecnica sbagliata
Sbagliato…Sbagliato
C’è qualcosa che non va in me dal punto di vista chimico
qualcosa di sbagliato di intrinseco a me.
Il mix sbagliato nei geni sbagliati
ho raggiunto il fine sbagliato con i mezzi sbagliati.
E’ stato un piano sbagliato, nelle mani sbagliate
con la teoria sbagliata per l’uomo sbagliato.
Le bugie sbagliate, sulle vibrazioni sbagliate
le domande sbagliate con le risposte sbagliate
Sbagliato…Sbagliato
Stavo marciando con il tamburo sbagliato, con la schiuma sbagliata
a prendere in giro l’energia sbagliata.
Usando tutte le linee sbagliate e i segni sbagliati
con l’intensità sbagliata.
Ero nella pagina sbagliata del libro sbagliato
con la sbagliata interpretazione del gancio sbagliato.
Ho fatto la mossa sbagliata, ogni notte sbagliata
con il suono sbagliato finché divenne corretto,
Sbagliato…Sbagliato
Troppo lungo…Sbagliato
Sono nato con il segno sbagliato, nella casa sbagliata
con l’ascendenza sbagliata.
Ho preso la strada sbagliata che portava a tendenze sbagliate
ero nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Per la ragione errata e la rima sbagliata
nel giorno sbagliato della settimana sbagliata.
Ho usato il metodo sbagliato con la tecnica sbagliata.