lunedì 7 settembre 2009

04/09/2009 – Biko & Ceres @ Brescia d’autore

Davvero una bella serata quella del 4 settembre al Parco Nassirya di Brescia, ultimo appuntamento della rassegna “Brescia d’autore”. Ha aperto le danze Antonella Bacchini con “Il male minore” (brano che ha vinto l’edizione 2009 del Festival di Brescia) e poi è iniziata la serata cantautorale, egregiamente presentata dalla speaker Nicoletta del Vecchio.
Il primo ad esibirsi è stato Enrico Zani, cantautore e cabarettista, che ha voluto presentare un inedito repertorio impegnato; esperimento perfettamente riuscito! Il pubblico ha pienamente apprezzato anche questa sua veste di cantastorie.
Il secondo ad esibirsi sono stato io, accompagnato da Dan Ceres! Non suonavamo sullo stesso palco dal 2007 (Galà della Musica di Manerba) ed è stato davvero bello ritrovarci per questo evento. Ho presentato parte del mio solito repertorio acustico e devo dire che il supporto di Dan ha dato una marcia in più, soprattutto in “Si fa per dire” e in “Canzone originale”. Venerdì era anche il compleanno di Carmen Consoli, da sempre una delle mia cantautrici preferite nonché fonte di tanta ispirazione, così ho voluto farle un piccolo tributo suonando al pianoforte “Bonsai#2” (ultima traccia del disco “Confusa e felice”, con il testo al contrario…).
A chiudere la serata, e anche la rassegna, è stato l’attesissimo Riccardo Maffoni (vincitore Sanremo Giovani 2006) che da solo con la sua chitarra acustica ha sfoderato un repertorio country-blues e presentato buona parte del suo ultimo lavoro discografico “Ho preso uno spavento”. Grande performance la sua! Intensa e comunicativa allo stesso tempo, come solo un grande artista sa fare.
Doverosi alla fine i ringraziamenti all’organizzazione di “Brescia d’autore”, Radio Vera, service audio/luci e staff. Iniziative come queste sono preziose per la musica d’autore.

Di seguito trovate un piccolo video/riassunto amatoriale della serata, a partire dalle prove fino alla cena post-concerto! Un piccolo insieme di frammenti di musica e follia, ripreso da me, Ceres e dall’amico Marco Vergani.



- Biko

2 commenti:

ROG ha detto...

Sì è vero, queste cose fanno bene alla musica e a chi ha ancora voglia di ascoltare dei bravi cantautori!

Rog.

Anonimo ha detto...

io c'ero

ottima serata

che gioia la musica!