lunedì 17 settembre 2012

19/09/2012 - la “nuova prospettiva” di Andrea Amati.

Torno a scrivere sul buon vecchio BikoBlog, ebbene sì, per una nuova recensione e un nuovo appuntamento musicale di grande valore.

Si chiama “Cambio prospettiva” ed è il primo album solista di Andrea Amati, grande autore italiano che ha firmato brani di successo per Francesco Renga, Nek, Marco Masini, Califano, Emma, e altri nomi importanti. In modo particolare per Nek ha scritto “perle” come CONTROMANO e INSTABILE, singoli di successo a livello internazionale! Beh, non mi dilungo troppo sul suo curriculum autorale, anche perché chi ha letto il mio blog qualche volta ha sicuramente sentito parlare di lui: Amati è infatti un caro amico e un professionista con il quale ho l’onore di collaborare da qualche anno.

Torniamo però sull’argomento principale di questo post, ovvero il debutto di Andrea nel panorama cantautorale! Ha deciso di metterci la faccia e la voce, oltre che la musica e le parole; le 8 tracce che compongono il suo primo album solista sono un concentrato del suo miglior stile compositivo. Soprattutto per quanto riguarda i testi che, forse per la prima volta dopo tanto tempo, non si devono adattare ad altre facce/persone/età ma sono la sua immagine esatta! Ad Amati piace descrivere il mondo e i sentimenti per quello che sono, oltre le apparenze e i falsi significati che la società di oggi cerca di imporci. Per questo "Cambio prospettiva" vuole essere un album pop ricco di maturità. Il primo singolo estratto si intitola "Fuori" (presto verrà presentato anche i relativo video-clip) e parla abbastanza chiaramente di chi rimane sempre al centro, con la paura di schierarsi o di sbagliare, quando invece vale sempre la pena di rischiare aprendosi a nuove possibilità e colori della vita...che non è sempre grigia, anche se il grigio (si sà) va su tutto!! A mio parere il brano più rappresentativo di questo lavoro discografico!

Non mi dilungherei molto sugli altri brani, anche perchè in due di questi io sono direttamente coinvolto come co-autore e strumentista...sarei troppo di parte! ;-) Per la cronaca, i due brani in questione sono: "Il necessario" e "Dalla finestra". Posso solo dirvi che "Cambio prospettiva" è un disco DA ASCOLTARE e che si lascia ascoltare molto volentieri.
Un'ottima occasione per ascoltarlo si presenta mercoledì 19/09 al locale SECONDA CLASSE di Brescia (www.secondaclasse.it/), dove sarà presentato live in concerto! Andrea Amati sarà infatti accompagnato dal vivo dagli stessi musicisti che hanno suonato nel disco:

Michele Coratella - che è anche il produttore e arrangiatore del disco - (basso)
Simone Gelmini (batteria)
Carlo Poddighe (chitarre)
Fabio "BIKO" Vaccaro - ovvero me medesimo - (tastiere/sinth)

Ingresso gratuito, a partire dalle 22.00 una serata di grande musica d'autore nella quale potrete ascoltare anche diversi successi scritti da Andrea per i grandi nomi della musica italiana!
Oh, non so voi...ma io una serata così non me la perderei! :-D

L'album di "Cambio prospettiva" di Andrea Amati sarà disponibile per l'acquisto nei negozi e su piattaforma digitale proprio dal 19 settembre.

Tutte le info su www.andreaamati.it

- B.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottimo