martedì 5 febbraio 2008

Talenti in TV: una grande presa per il c--o!

Oggi mi va di essere esplicito e di usare termini forti! Del resto, se le parolacce esistono ci sarà pure un motivo, no?
Domenica sera ho visto "AMICI" (ebbene sì, mi han costretto con la forza!!), la nota trasmissione condotta da Maria de Filippi, e ho maturato le mie riflessioni in merito. Il programma è forte, non c'è che dire, come direbbero i produttori "FUNZIONA"! Maria è molto professionale, intelligente, non dice mai una parola fuori posto, esce indenne da ogni discussione, riesce sempre ad avere l'ultima parola e tutti gli applausi sono per lei. Credo che nessuno meglio della De Filippi possa condurre AMICI. Allora che cos'è che mi fa tanto inc---are?! Semplice! Due paroline che vengono impropriamente legate a questo programma: scuola e talento.
Il programma "Amici" si definisce anche "la SCUOLA di amici", che mira a coltivare e crescere TALENTI. Questo è il modo in cui viene pubblicizzato il programma, e questa è la grande presa per i fondelli. Parliamoci chiaro: l'unico e reale scopo della trasmissione "Amici", come di ogni trasmissione televisiva, è quello di fare AUDIENCE! Tutto il resto del format viene organizzato in funzione degli ascolti. Il problema è che questo tipo di programmi (ce ne sono anche altri in Italia...) fa credere ai giovani di poter dare delle opportunità a chi se le merita. Non è così!
Carissimi autori e ideatori di "Amici", esimie teste di rapa, non prendeteci per il c--o! La vostra trasmissione è solamente un GIOCO, tanto quanto "La ruota della fortuna" o "Il pranzo è servito". Non chiamatela scuola per talenti, perchè nelle vere scuole non ci si divide a squadre, non ci si elimina (miiii, che brutta parola!!) l'un l'altro, e non esiste il televoto! Si vede a occhio nudo che tutti i litigi vengono forzati al solo scopo di fare ascolti, e che le selezioni mirano a scegliere persone che sappiano soprattutto stare al vostro gioco. Sia chiaro che i veri talentuosi non perdono tempo a parlare ma stanno zitti e lavorano sodo. Sia chiaro che i veri giovani talentuosi sono a casa e non guardano la vostra trasmissione.

- Biko

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Amici è un bel programma, lo guarda sempre anche mia cugina di 17 anni, e infatti è stordita!! (scusa 'Gina...) L'unico problema è che non dovrebbe chiamarsi Amici ma Nemici!!

- M.V.

Anonimo ha detto...

Mi astengo da qualsiasi commento caustico, in merito a quanto scrivi!
...e ne approfitto per dirti che "La stella che manca" è davvero bellissima!
Sere*

Massimo Aletti ha detto...

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE BIKO, aMICI(CON LA "a" MINUSCOLA!) E' SOLO UN VESPAIO!
E' UN PROGRAMMA OSCENO!!!
SPERO CHE PRESTO ANCHE I RAGAZZI SI STANCHINO DI GUARDARE LA TV SOLO PER VEDERLI LITIGARE! E POI, VERAMENTE! è UN PROGRAMMA DISEDUCATIVO...NON CAPISCO COME I RAGAZZI POSSANO MANCARE COSI' DI RISPETTO AI PROFESSORI E VICEVERSA I PROFESSORI VERSARE FANGO(PER NON DIRE ALTRO) E CATTIVERIE SUI RAGAZZI!!!
IO MI RIFIUTO DI VEDERLO! MI FA' REBREZZO!
CIAO