giovedì 28 febbraio 2008

27/02/2008 - INDEPENDENT MUSIC DAY -

Finalmente l'atteso giorno dell'IMD è arrivato! Dopo diversi post, banner, spot, interviste mirate, ecc...ieri si è svolto a San Remo (in una piazza proprio dietro l'Ariston) l'Independent Music Day! Una manifestazione ideata da Povia e Francesco Baccini, successivamente coordinata e promossa da vari enti e personaggi di spicco della musica italiana. Eravamo in tanti, anche se avremmo dovuto essere di più, e tutti abbiamo firmato la proposta di legge per dare un senso REALE al mondo della musica italiana. Per renderla CULTURA. Il discorso è semplice e si riassume in una semplice domanda:

perchè lo stato considera cultura un libro di barzellette e non un disco di Lucio Battisti?

Tutto parte da qui, per poi svilupparsi in un discorso di tutela maggiore per gli operatori del settore.
In molti hanno definito questa manifestazione un "controfestival", ma la realtà è che l'IMD non va CONTRO nessuno...anzi...si ponte A FAVORE della musica!
Questo è lo spirito che, in generale, ha contraddistinto l'evento, iniziato alle 13.00 e terminato attorno alle 23.00. Sul palco si sono esibiti e hanno presenziato artisti del calibro di Riccardo Cocciante ed Eugenio Bennato, oltre naturalmente a Francesco Baccini e Giuseppe Povia. Molto spazio è stato dato agli emergenti, spesso rappresentanti di realtà musicali indipendenti o underground, che venivano anche estratti a sorte.
Io ho avuto la fortuna di essere scelto tra i cosiddetti "Talented Artist" selezionate dallo Staff per lo spessore e il valore artistico. Mi sono così ritrovato nel backstage insieme ai "vips" e alle varie radio e televisioni. C'era Striscia la Notizia (che ha improvvisato una gag con Cocciante), mi hanno persino intevistato per la trasmissione SCALO 76 di Rai 2 che andrà in onda sabato pomeriggio!!
L'emozione più forte naturalmente è stata quella del palco, gli applausi di chi come me scrive e fa musica, il sentirsi davvero parte di un evento impreziosito dalla presenza di artisti che stimo e ammiro. Insomma, un'esperienza importante.
Qui sotto vi metto qualche foto più o meno significativa del mio racconto.










- Biko

1 commento:

Massimo Aletti ha detto...

beh, leggendo il tuo intervento mi sto' mangiando le unghie per non essere riuscito a venire..chissa' che emozione con cocciante e gli altri...peccato che non ci sia il link ad un filmato della tua esibizione, me la sarei guardata(ascoltata) volentiri
Ciao Miticoooo!!!