Da bravo blogger io non amo solo scrivere ma mi piace anche curiosare su altri blog, specialmente quelli dei cantanti o di chi si occupa di musica. Ultimamente sono finito sul diario-web della cantante “L’Aura” e ho letto alcuni suoi pensieri che mi hanno fatto riflettere…
Ve ne riporto un paio:
“Queste vacanze natalizie sono state davvero pessime. E’ pessimo avere una scadenza per scrivere canzoni. Credo che nessuno sul pianeta terra, a parte -forse- Phil Spektor e Max Martin sia in grado di scrivere a comando. Scrivere musica è una cosa naturale, ed è naturale che una canzone arrivi quando deve arrivare. E’ una sorta di dono che cade dal cielo, o per chi non è credente qualcosa che fa parte di una memoria collettiva dove tutto è già stato scritto, una mega-nuvola che gira attorno alle nostre teste e ogni tanto sputa giù qualche sprazzo creativo ingiustamente scambiato per genialità. Mancano 1-2 canzoni alla chiusura del disco, che si preannuncia bomba italo rock-pop del 2010 e io mi sento… vuota.”
Penso che in questo passaggio sia racchiusa l’essenza del mestiere del cantautore, che è una sorta di “non-lavoro”; perché è innaturale dare una scadenza alla creatività, e l’ispirazione non si può comprare! Purtroppo l’emotività e l’intrinseca realtà che ci circonda possono influenzare pesantemente un artista e il suo lavoro.
Prosegue…
“8 ore di pianoforte al giorno (tolto il sabato), da sola, in 40 mq per 3 anni di seguito può rivelarsi un’esperienza al quanto traumatizzante (so che questo commento si attirerà le ire di chi fa un lavoro meno creativo ma invito chiunque a monitorarmi per 6 mesi e a decidere se è un lavoro FACILE) .Sarà per questo che ho deciso di collaborare molto sulla scrittura musicale, per sentirmi meno sola.
Io adoro il pianoforte, non c’è niente ad fare. Adoro quel suo look black ‘n’ white, la pesantezza contrapposta alla delicatezza: piano, forte, forte , piano , piano , forte…
Ogni tanto mi piacerebbe poterlo tradire con la chitarra, che suonicchio, cioè … ha la massima portabilità, fa molto spiaggia, fa party o romantic night … Dicono che aiuterebbe la creatività… Insomma per il nuovo anno chiedo all’Universo di donarmi la capacità di scrivere belle canzoni anche con la chitarra!”
L’esigenza creativa va oltre certi problemi “logistici”, perché alla fine quello che un vero cantautore vuole fare è soprattutto BUONA MUSICA! Se per fare questo si deve imparare a suonare uno strumento nuovo lo si impara! Se per fare questo si deve cercare una collaborazione con altri musicisti, lo si fa!
Questo è il mestiere del cantautore: seguire la propria creatività e mettersi a SUA disposizione per darle il meglio!
L’Aura è una cantautrice geniale, intelligente, scrupolosa e perfezionista. Se si vuole percorrere seriamente la strada del successo bisogna essere esattamente così!
Se siete curiosi di leggere altre cose sul blog di L’Aura, ecco l’indirizzo: http://www.l-aura.com/
- Biko
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
biko!!
hai una mente speciale
ciao
Grande L'Aura!!!
M.V.
Posta un commento