domenica 20 gennaio 2008

Premio MUSICULTURA: Biko non ammesso.

Su questo blog a volte celebro le mie "vittorie" e, di conseguenza, mi sembra doveroso celebrare anche le mie "sconfitte". Anzi...esorcizzarle...
Mi ero iscritto a Musicultura (già premio Recanati), noto concorso nazionale che ha premiato e lanciato alcuni tra i cantautori italiani che stimo maggiormente, come Simone Cristicchi e Povia. Confrontandomi con collaboratori e amici scelsi di presentare "Si fa per dire" e "Bene o male". Sapevo che questa è una manifestazione molto selettiva, orientata soprattutto sul genere popolare, folk e anche jazz, ma per qualche strano motivo pensavo di sentirmi PRONTO o ADATTO ad un concorso come questo. Evidentemente mi sbagliavo...
Le delusioni non sono mai belle da affrontare, però bisogna farlo! Possibilmente nella maniera più costruttiva, ovvero analizzando la questione soprattutto a livello personale. Un amico ti dirà sempre qualcosa per tirarti su il morale, certo, ma non ci si può fermare lì! Ho letto la lista dei 50 artisti scelti da Musicultura e ho fatto un pò di ricerca/confronto... Ho scoperto che tra i selezionati c'è anche Marco Saltatempo, un mio compagno del C.E.T. che l'anno scorso ha vinto il "Premio canzone d'Autore"; uno veramente in gamba! (http://www.myspace.com/marcosaltatempo). Ho curiosato e ascoltato un pò gli altri selezionati (bene o male quasi tutti hanno un sito internet o un MySpace) e ho trovato generi abbastanza diversi, ben assortiti. L'età media dei cantautori è piuttosto alta e comunque, indipendentemente dai gusti, tutti molto bravi.
Non c'è molto da dire in effetti...
Ho passato qualche ora a scervellarmi su come avrei dovuto essere per avere più possibilità di ammissione, o quali pezzi avrei potuto presentare, facendomi domante tipo:
Meno pop magari? Forse c'era troppa elettronica? Magari avrei potuto presentare "Polvere"! Potevo aggiungere qualcosa nel curriculum?! E se provassi a scrivere un pezzo più folk?
Sono giunto alla conclusione che la mia musica è la MIA musica, e non è giusto travestirla solo per tentare di essere ammessi ad un concorso, per quanto importante esso sia...
Io sono Biko, faccio canzoni pop/rock, leggere, radiofoniche, e il mio modo di essere è in continua evoluzione. Un'evoluzione che forse un giorno mi porterà anche a Recanati o forse no. Magari da qualche altra parte...l'unico modo per saperlo è ANDARE AVANTI!

- Biko

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è nulla interamente in nostro potere, il dubbio è solo una mostra d'intelligenza, da reflessione profonda. Io penso sempre dobbiamo riuscire ad affrontare il successo e l'insuccesso trattando quei due allo stesso modo perchè tutto scorre e senza contrari non c'è progressso. "Indietro? Neanche per prendre la rincorsa!" Sempre avanti Biko, sempre con le tue convizzioni!

BIKO ha detto...

Grazie Nita! A modo tuo trovi sempre le parole più giuste..

- Biko