venerdì 7 dicembre 2012

"Guarda come ballano" il nuovo singolo di Carmen Villalba - firmato Biko!

E' disponibile da oggi, nei principali stores digitali, il singolo "GUARDA COME BALLANO" dell'artista siciliana (di origine spagnole) Carmen Villalba (www.carmenvillalba.it).

Perchè ne parlo sul mio blog? ...beh, per vari motivi! In particolar modo perchè il brano l'ho scritto io ed è stato prodotto da "Kikko" Palmosi, che è uno dei più importanti e capaci produttori in questo momento (Modà, Studio3, Micaela Foti, Paolo Meneguzzi, e altri...). Un grande onore per me, oltre alla soddisfazione di sentire ancora una volta una mia canzone in radio cantata da una bella voce! Aggiungerei anche il piacere essere entrato in collaborazione con una cantante talentuosa, tosta e con le idee chiare! Sembrano dettagli ma...sono qualità rare.

Per i più "tecnici" aggiungo anche che il mix e il mastering sono stati realizzati a Stoccolma da Bo Reimer (Fonico dei Backstreet boys e Westlife).

Vi invito quindi ad ascoltarlo, scaricarlo legalmente se vi piace, e a guardare anche il video-clip, prodotto da Topside Multimedia con la regia di Fabrizio DeMatteis e Matteo Aliberti.




A presto!

- B.

venerdì 9 novembre 2012

La notte di MERENDINE MUSICA

LA NOTTE DI MERENDINEMUSICA - SABATO 17/11/2012 ORE 21.00 - TEATRO DEL CHIOSTRO DI SAN GIOVANNI, BRESCIA.

E' una festa musicale tutta "in famiglia" che arriva dopo sei anni di musica suonata, organizzata e promossa dal piccolo grande team di Merendine Musica.
E' un evento riunisce su un palco tutti gli artisti legati all'etichetta Merendine, per un concerto interamente dal vivo! Con il supporto di un'unica grande band, si esibiranno: Beppe Donadio, Elisa Rovida, Daniele Gozzetti, Antonella Bacchini, Franceska, Sara Rossi.

Ci sarà spazio anche per delle "special guests"...tra le quali sono compreso anche io! :-)
Suonerò un mio brano e accompagnerò alla chitarra diversi artisti.

La Notte di MerendineMusica sarà  anche luogo e occasione di anteprima per "Così sia", un brano gospel natalizio scritto da Donadio e cantato dal team di MerendineMusica al completo! (me compreso...)

L'inizio del concerto è fissato per le ore 21.00, l'ingresso è libero.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.merendinemusica.com.


Questo è il divertentissimo promo realizzato da Beppe Donadio per pubblicizzare l'evento. Osservatelo bene e troverete anche me...in mezzo agli U2!
:-D

domenica 30 settembre 2012

Io NON sono umile.

Non mi piace parlare di umiltà, non lo faccio mai. Alla fine di questo post forse capirete anche il perchè.
Voglio aprire, però, questo argomento per la prima e (probabilmente) ultima volta sul mio blog, perchè ne sento parlare spesso: sui social network, in TV, sui giornali...tutti che sono umili e spiegano agli altri come si fa ad esserlo e perchè è giusto esserlo! Questo accade, tra l'altro, soprattutto nell'ambiente dello spettacolo e dello show-business, insomma...dei palchi!
Vi dirò, che vedere in TV signore di 50 anni, piene di botulino, che dicono frasi tipo "l'umiltà è importante" oppure "in questo ambiente l'umiltà è la prima cosa", beh....mi fa VOMITARE! Metaforicamente parlando naturalmente... :-)
Io NON sono una persona umile, non potrei mai esserlo... Per il semplice fatto che ho il desiderio insito di salire su un palco e di far vedere quello che sono capce di fare. Perchè quando sono lì sopra, con la mia chitarra in mano e il microfono davanti al naso, pretendo che la gente mi ascolti...e se ciò non succede mi arrabbio! Ma...mi arrabbio sul serio!! Ricordo che una volta, in un locale, ero collocato a suonare in un angolo abbastanza defilato, lontano dagli occhi delle persone. Dopo 3 canzoni ancora nessuno mi aveva notato...così ho piazzato la mia chitarra davanti alla cassa, mandandola in feedback (creando un fastidiosissimo fischio) e l'ho lasciata lì per quasi un minuto!! A quel punto qualcuno si è accorto che c'ero....... ;-)
Non è certo questo un atteggiamento da persona umile...già! Fortunatamente sono abbastanza realista da capirlo e, di conseguenza, non mi è nemmeno tanto difficile ammetterlo! Ma è proprio per questo che io credo nella VERA umiltà, quella delle persone che mettono al primo posto il far del bene agli altri, lasciando in secondo piano il proprio ego.
Dimenticate l'umiltà di cui si parla in TV, è solo un furbo inganno! Il modo migliore per strappare un applauso a un pubblico di "pecore". Credetemi...aprite gli occhi! Ho visto gente cercare di farsi subdolamente pubblicità in nome della "beneficenza", ricevendo pure apprezzamenti per la grande dimostrazione di umiltà!!
Cosa posso dire? ...Siamo un popolo di stupidi ingannati, probabilmente perchè questa società ci vuole esattamente così!
Vi dirò di più...secondo me chi parla di umiltà pubblicamente è proprio il primo a NON possederla! Insomma...come ci si può VANTARE di essere umili??! E' un paradosso!!
Io credo che al mondo sia esistita soltanto una persona veramente umile...ed è nata circa 2012 anni fà.
Siete veramente interessati a sapere qualcosa sull' umiltà? Aprite il Vangelo.

Chiudo l'argomento.
Per sempre.

- B.

lunedì 17 settembre 2012

19/09/2012 - la “nuova prospettiva” di Andrea Amati.

Torno a scrivere sul buon vecchio BikoBlog, ebbene sì, per una nuova recensione e un nuovo appuntamento musicale di grande valore.

Si chiama “Cambio prospettiva” ed è il primo album solista di Andrea Amati, grande autore italiano che ha firmato brani di successo per Francesco Renga, Nek, Marco Masini, Califano, Emma, e altri nomi importanti. In modo particolare per Nek ha scritto “perle” come CONTROMANO e INSTABILE, singoli di successo a livello internazionale! Beh, non mi dilungo troppo sul suo curriculum autorale, anche perché chi ha letto il mio blog qualche volta ha sicuramente sentito parlare di lui: Amati è infatti un caro amico e un professionista con il quale ho l’onore di collaborare da qualche anno.

Torniamo però sull’argomento principale di questo post, ovvero il debutto di Andrea nel panorama cantautorale! Ha deciso di metterci la faccia e la voce, oltre che la musica e le parole; le 8 tracce che compongono il suo primo album solista sono un concentrato del suo miglior stile compositivo. Soprattutto per quanto riguarda i testi che, forse per la prima volta dopo tanto tempo, non si devono adattare ad altre facce/persone/età ma sono la sua immagine esatta! Ad Amati piace descrivere il mondo e i sentimenti per quello che sono, oltre le apparenze e i falsi significati che la società di oggi cerca di imporci. Per questo "Cambio prospettiva" vuole essere un album pop ricco di maturità. Il primo singolo estratto si intitola "Fuori" (presto verrà presentato anche i relativo video-clip) e parla abbastanza chiaramente di chi rimane sempre al centro, con la paura di schierarsi o di sbagliare, quando invece vale sempre la pena di rischiare aprendosi a nuove possibilità e colori della vita...che non è sempre grigia, anche se il grigio (si sà) va su tutto!! A mio parere il brano più rappresentativo di questo lavoro discografico!

Non mi dilungherei molto sugli altri brani, anche perchè in due di questi io sono direttamente coinvolto come co-autore e strumentista...sarei troppo di parte! ;-) Per la cronaca, i due brani in questione sono: "Il necessario" e "Dalla finestra". Posso solo dirvi che "Cambio prospettiva" è un disco DA ASCOLTARE e che si lascia ascoltare molto volentieri.
Un'ottima occasione per ascoltarlo si presenta mercoledì 19/09 al locale SECONDA CLASSE di Brescia (www.secondaclasse.it/), dove sarà presentato live in concerto! Andrea Amati sarà infatti accompagnato dal vivo dagli stessi musicisti che hanno suonato nel disco:

Michele Coratella - che è anche il produttore e arrangiatore del disco - (basso)
Simone Gelmini (batteria)
Carlo Poddighe (chitarre)
Fabio "BIKO" Vaccaro - ovvero me medesimo - (tastiere/sinth)

Ingresso gratuito, a partire dalle 22.00 una serata di grande musica d'autore nella quale potrete ascoltare anche diversi successi scritti da Andrea per i grandi nomi della musica italiana!
Oh, non so voi...ma io una serata così non me la perderei! :-D

L'album di "Cambio prospettiva" di Andrea Amati sarà disponibile per l'acquisto nei negozi e su piattaforma digitale proprio dal 19 settembre.

Tutte le info su www.andreaamati.it

- B.

domenica 4 marzo 2012

Com'è profondo il mare...

Quante parole si sono spese in questi ultimi giorni sulla morte di Lucio Dalla... Trasmissioni, speciali, notiziari...tutti a passare le sue più grandi canzoni. Poi il funerale, oggi, con una marea di gente in silenzio, come ad ascoltare il vuoto lasciato da Lucio.
Non stiamo a sindacare sul fatto che sia giusto o sbagliato che un artista come lui ci abbia lasciato, non sta a noi giudicare. E' purtroppo così, e basta.
Lucio Dalla per me era (anzi E') una certezza: quando esce un suo disco non pensi mai "speriamo sia un pò meglio di quello prima!"; non ho mai detto "...beh, il solito Dalla!"; quando cerchi una cover da fare e vuoi andare sul sicuro...beh...LUCIO DALLA!
Per il disco di Antonella, per esempio, abbiamo coverizzato "Stella di mare". Brano meraviglioso!
La mia preferita in assoluto però è sempre stata "Com'è profondo il mare". Ognuno ha i suoi motivi per ricordarlo e per amare la sua arte, ognuno di noi ha una SUA canzone preferita.
Questo accade solo quando si ha a che fare con un artista fuori dal comune...e lui era anche una persona fuori dal comune.

Grazie Lucio.

venerdì 24 febbraio 2012

25/02/2012 - Antonella Bacchini in concerto.

Ci siamo! Domani sera alle 21.00, presso il teatro Santa Giulia di Brescia (via Quinta, 5 - Villaggio Prealpino) ci sarà lo show-case di presentazione dell'EP "Nello spazio profondo" di Antonella Bacchini. Un album contenente 5 canzoni inedite e una cover rivisitata. Questo lavoro discografico mi vede, oltre che nelle vesti di co-autore, anche nei panni inediti di produttore! Personalmente sono molto soddisfatto della qualità di questo disco, sia dal punto di vista di testi e musiche ma anche della produzione sonora, curata insieme a Emilio Rossi del Phoenix Studio.

Antonella Bacchini è un'interprete raffinata e versatile, che in pratica canta bene tutto! La parte più delicata del lavoro, infatti, è stata proprio quella di trovare l'ambiente musicale migliore per le sue qualità e per gli argomenti dei suoi testi, che sono senza dubbio maturi e mai banali. Abbiamo lavorato in modo da creare un sound identificabile...e direi che ci siamo riusciti! E' stato sorprendente scoprire il feeling musicale tra la scrittura di Beppe Donadio e la voce di Antonella, un connubio che ha funzionato subito! Il disco contiene infatti 2 brani scritti interamente dal grande cantautore bresciano Donadio, tra cui anche la title-track "Nello spazio profondo" che è anche il singolo di lancio dell'album. In merito a ciò è stato realizzato anche un bellissimo video-clip, girato dal registra Roberto Capo, che verrà proiettato domani sera poco prima dell'inizio del concerto. Alcune immagini sono state mostrate in anteprima ieri pomeriggio su Teletutto nella trasmissione "Con te in famiglia" che ha ospitato Antonella.

Questa è la registrazione della puntata.



Non c'è molto altro da aggiungere...lascerei parlare la musica! Vi aspettiamo quindi domani sera al teatro santa Giulia di Brescia!
Tutte le info e i dettagli per i bliglietti li trovate qui.

http://www.facebook.com/events/101764689952148


- Biko

giovedì 16 febbraio 2012

Run to me - il mini-videoclip!

Ecco il cilp promozionale realizzato da Mastro Versatile per il singolo degli OPEN MINDS! Un interessante "giramento" di immagini un pò sopra le righe...

Se vi piace questo piccolo video di un minuto e mezzo, e vi piace anche la canzone, condividetelo sui vostri profili nei social network!!



Grazie a tutti e GRAZIE Mastro Versatile!


- Biko

domenica 22 gennaio 2012

Avanti così!

Perdonate se non ho seguito la classica procedura dei convenevoli per l'anno nuovo...ma ormai molti di voi dovrebbero saperlo che io a fine anno ho il periodo "riflessivo", durante il quale faccio i bilanci degli ultimi 365 giorni...ma anche degli ultimi 20 anni!!
Così, dal nulla, rispunto il 22 gennaio facendo finta di niente! :-)
I progetti vanno avanti ed è tempo di SINGOLO per il mio progetto Open Minds! Si tratta di "Run to me", cover in chiave rock del celebre brano di Tracy Spencer che vinse il Festivalbar nel 1987. Premetto che questo progetto rock-inglese, condiviso con il mio grande amico Dan Ceres, percorre una strada sperimentale. Soprattutto dal punto di vista promozionale: la nostra intenzione è infatti quella di far girare il più possibile questo singolo attraverso la rete, rendendolo scaricabile gratuitamente dalla pagina Facebook degli Open Minds (www.facebook.com/openmindsmusic) e dal nostro sito ufficiale http://www.openmindsmusic.com/.

Beh, ricapitolando...


SCARICA GRATIS IL PRIMO SINGOLO DEGLI OPEN MINDS "RUN TO ME"!







A presto con altre novità!

- Biko

p.s.: ok, dai...buon 2012 a tutti!!!!!!!