martedì 15 luglio 2008

Preparazione

Sono in fase di preparazione.
Esattamente come fa un atleta in vista delle olimpiadi, anche io mi sto allenando per giungere preparato ad un importante evento, ovvero il Premio Lunezia. Sono tra i 6 cantautori finalisti: tra una settimana esatta partirò per Aulla (MS) dove si svolgerà questa importante manifestazione nazionale dedicata alla musica cantautorale e alle band emergenti. Il Premio Lunezia si colloca tra i grandi festival dedicati alla cultura musicale italiana, tra i quali Musicultura, Premio Bindi e Premio Tenco. Sarà una nuova avventura per me, che da sempre sono un cantautore piuttosto "rocchettaro" e tendenzialmente pop radiofonico.
Avevo proposto 2 brani per questo festival: DENSO e CANZONE ORIGINALE. Diciamo che la prima delle due era quella sulla quale puntavo di più, l'altra l'ho considerata una B-side. Ebbene, la commissione del Premio Lunezia ha scelto "Canzone Originale". Mi ritrovo ora a dover rimettere le mani su questo pezzo, perchè l'ho inciso quasi 2 anni fa in versione "provino" e il suo suono generale ha davvero bisogno di una nuova spinta. Con il mio nuovo studio di registrazione ora posso rilavorare suoni e arrangiamento, così da poter ottenere un risultato più professionale e moderno. Dovrò lavorare anche sull'interpretazione perchè non canto questa canzone da tantissimo tempo! Poi anche il testo, ironico e polemico, deve avere una chiave di lettura anche a livello di immagine, così da poter essere più convincente sul palco.
Questa è la preparazione tecnica legata alla sola esibizione che dovrò eseguire sul palco del Premio Lunezia, ma non è sufficiente! Nel corso della manifestazione saranno presenti e interverranno diversi esponenti della discografia italiana, e Biko non è solo "Canzone Originale"! Per questo porterò con me anche un mio rappresentativo bagaglio musicale inedito, che devo selezionare con cura e magari anche implementare! Già, perchè proprio in questi giorni sto incidendo un pezzo nuovo che trovo interessante e che forse potrebbe rendere ancora più convincente il mio repertorio. E' un brano che, per mia scelta, rimarrà nascosto; non ho intenzione di presentarlo a concorsi o renderlo ascoltabile in rete, vorrei che fosse una "chicca di classe" nel mio materiale inedito. Anche per questo motivo ci tengo ad ultimarlo e a portarlo con me ad Aulla, perciò in questi giorni sto lavorando con impegno e costanza anche su questa canzone!
Spero di non fare la fine di "chi troppo vuole nulla stringe"!

- Biko

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...ma questa famigerata canzone che vuoi tenerti nel cassetto...è quella che mi hai fatto sentire settimana scorsa con la chitarra?
Forte!!

Master V.

BIKO ha detto...

Sì Mastro, è quella...quella con la frase a "mosaico"... :-)

Simon Coter ha detto...

Ciao Fabio,

in bocca al lupo ( e che crepi ).
Ciao

ps: spero di vederti alla fantomatica vancaza di Abano Terme "lol", culla del rinascimento della vecchiaia.....

Simon!

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo
ciao energia

Massimo Aletti ha detto...

mmm...quanto darei per poter venire ad Aulla per il concorso e sentire e vederti sul palco...e poi questa cosa della canzone segreta mi inquieta! miii sei diabolico!
Bravo Fabio...continua cosi', avrei proprio piacere di vederti(sentire) emergere :-) lo meriteresti proprio!
un abbraccio e in bocca al Lupo per Aulla!
ciaoooo.

Dan Ceres ha detto...

In culo alla balena, boss!
vedrai che andrà bene!