mercoledì 9 luglio 2008

Torniamo a noi...

Ritorno a parlare di me.
Certi eventi sembrano essere ciclici, come si dice in gergo "a volte ritornano". La mia musica è sempre stata un problema per me, ebbene sì...è inutile che mi si dica che saper suonare, cantare e scrivere canzoni è un dono invidiabile, non è così!! Anzi, la mia musica mi ha sempre creato tanti problemi in tutte le fasi della mia vita. La mia musica, per come la vivo io, è una "piaga" della mia esistenza.
Come dicevo all'inizio, sembra che certi problemi non si superino mai, ritornano sempre a bussare alla porta...proprio come ieri sera, quando dietro la mia porta c'era la mia vicina di casa arrabbiata perchè stavo suonando la chitarra e mi sentiva nonostante avesse la TV accesa! Questo è solo l'ultimo dei problemi e, sinceramente, pure il minore!! Certo è che non posso tollerare che a 30 anni e con uno studio di registrazione in casa, mi si tratti come un 16enne che sta facendo baldoria con gli amici!! Minacciandomi di chiamare i vigili!!! Sto suonando la chitarra, CA__O!!! Non ho iniziato ieri a suonare e non finirò certo domani, suonerò ancora per un bel pò in casa mia... Comunque ripeto, questo è solo l'ultimo e il minore dei problemi.

Da piccolo i miei compagni di classe giocavano a calcio, io invece suonavo il pianoforte e facevo scuola di ballo.
Risutlato: ero considerato uno sfigato.

Alle scuole superiori scrivevo canzoni e passavo il tempo ad ascoltare dischi per imparare ad arrangiare, a suonare la chitarra e a sperimentare suoni e idee melodiche, il tutto mentre frequentavo il conservatorio e studiavo ragioneria.
Risultato: non uscivo mai, la scuola mi faceva schifo, odiavo i professori che non capivano che io non volevo fare il ragioniere (pensavano solo che fossi un fannullone come tanti...) e mi son dovuto sorbire i miei che mi dicevano "la musica è un hobby, tu devi studiare!".

Nei primi anni dopo la scuola lavoravo di giorno nel classico call center e la sera andavo a suonare, anche 3 o 4 sere di fila, tornando alle 3 di notte e alzandomi alle 7 di mattina per tornare in ufficio. Per non parlare poi delle richieste di ferie per poter partecipare ai vari festival tipo Accademia di Sanremo e Castrocaro.
Risultato: disastri sul lavoro, lettere di richiamo, problemi con i capi.

Con le ragazze non ne parliamo...tutto bello quando suoni, scrivi e canti per loro, così romantico...poi prova a dire una sera "stasera non posso venire a trovarti perchè devo registrare": la catastrofe!
Risultato: mi ci voleva proprio una santa come donna!

Oggi ho un trilocale a Brescia e ho trasformato una stanza in uno studio di registrazione; ma se un domani dovessi sposarmi e avere un figlio quella stanza sarà da smantellare...anche perchè non posso mettere mio figlio sul terrazzo perchè io devo suonare!!
Risultato: ...

Questi sono i MACROproblemi, ovvero quelli più grossi...in mezzo a tutto questo ci sono tante piccole cose, tanti piccoli eventi che hanno comunque segnato la mia vita. Essere un cantautore non è solo un dato di fatto ma è anche una questione interiore...non so se mi spiego... una sorta di modo di essere! Qualcuno pensa che basti mettersi una bella camicia "seria" per sentirsi un dirigente, ma se dentro sei un cantautore...puoi fare anche i salti mortali, metterti camice e smoking...ma un dirigente non lo sarai mai!

A tutto questo aggiungiamo i problemi che tutti i musicisti hanno in Italia, ovvero poca tutela e bassa considerazione.

Ora venitemi a dire che sono fortunato ad essere un cantautore!

- Biko

9 commenti:

Dan Ceres ha detto...

La tua fortuna è aver costruito un tuo mondo da escapista che ti ha permesso di vedere attraverso un filtro la vita, e la cosa secondo me è stata positiva. Purtroppo la vita in sè, senza le nostre passioni, non dice niente, ha poco significato, così da sola.
Tu hai questa passione da sempre, una passione "egoistica", tutta tua, ma che è giusto che sia tale.

In merito ai problemi seri o no, ognuno valuta i suoi ovviamente, ma in senso generale penso che io e te siamo ancora profondamente fortunati, a trent'anni, di avere quello (poco) che abbiamo. Pensa a chi è seriamente malato, chi non ha talento in niente, chi ha problemi gravi in casa, chi ha soldi zero, chi è interista. (ghghgh..).

Ci vediamo presto in quel di Brescia! Miaaa deeeee......

BIKO ha detto...

Più che altro questo mio post vuole mettere in evidenza quelle difficoltà che tanti non si immaginano di fronte ad un cantautore. Resta chiaro che poi c'è di peggio e noi siamo indubbiamente fortunati ad avere la capacità di scrivere, suonare ed emozionare la gente. Sarà capitato anche a te di sentirti dire cose tipo "che invidia, mi piacerebbe saper suonare e scrivere canzoni, beato te!". Io rispondo che questa capacità non è un dono piovuto dal cielo, bisogna sudarsela...e non si è mai abbastanza sudati per guadagnarsi delle soddisfazioni!

- Biko

Anonimo ha detto...

la vicina? se non suonavi avrebbe trovato un'altro pretesto.
credi a quello che ti dico, il vicinato e' cosi.
sei sempre molto educato e corretto.
invitala a chiamare i vigili e approfitta per invitarli in casa e regala loro un cd.e' pubblicita'.
un giorno la tua vicina avra' altro
a cui pensare.anche a lei regala un cd. con scritto mi impegnero a suonare nei giusti orari di reg.condominiale.
ciao serenita'.
e' vero a scuola la musica ti ha ostacolato,i prof.partivano dal presupposto che tu pensavi al conservatorio.acqua passata.
non hai trovato chi ha capito il tuo valore. pensa avanti.
attualmente esistono scuole musicali che portano al diploma di maturita'. in te c'e' tanta energia
e intelligenza ti servira' .

Anonimo ha detto...

non ho scritto molto bene.
la vicina non ti ha trattato come in 16enne.
se avevi 50anni si comportava allo stesso modo.
ciao energia.
puoi essere un cantautore e anche un
manager.
credi alla tua forza e cosi sara'.
ciao cancella quando hai letto.
bacioni.

BIKO ha detto...

...ci ho capito poco di questi ultimi 2 commenti, però li lascio...fanno costume!

- Biko

Anonimo ha detto...

Eh caro il mio Biko...è dura per tutti oggi, mica solo per i musicanti!! Pensa ai programmatori che passano la vita davanti al PC a programmare e si esaltano quando la loro prima tabella di excel funziona, o quando il loro primo ciclo in PHP da dei risultati giusti!!! Gente traviata nell'infanzia dal PAC-MAN, che oggi non dice più "cancellare" o "eliminare": dice "DELETARE"!!! Gente che va a correre il sabato mattina per tenersi in forma e poi passa il sabato pomeriggio in internet mangiando patatine!!! Dai, che vita è??!!!

M.V.

Anonimo ha detto...

sabato sera 12 luglio piazzale cremona a brescia "rist.inca"
SERATA MOLTO BELLA DUE ORE DI
MUSICA " BIKO E ANTONELLA "
GRAZIE !

Massimo Aletti ha detto...

hehehe...certo che l'erba del vicino sembra sempre piu' verde finche' non tocca a te tenerla tagliata e bagnata!(l'erba del prato);-)
insomma, tutti, vediamo nel lavoro o vita altrui cose positive che non abbiamo o non possiamo avere, ma e' come ci si arriva che conta...io per esempio invidio i musicisti ma avendo provato ad imparare a suonare so' quanto sia difficile arrivare a certi livelli. e purtroppo per me, so' che solo l'esperienza maturata con gli anni ti porta ad un certo livello...niente, tutto questo per dire...ignora la vicina e se hai dei problemi chiamami che gli suono io la chitarra sotto la finestra, cosi' si accorgera' che e' meglio sentire te che sentire me che cerco l'accordo e non mi viene perche' non premo bene le dita sulle corde hehehe
ciao Fabio, te lo dico, e te lo ripeto, hai talento da vendere! non ti far inibire dalla sciocca vicina che non si rende conto neppure di essere sul pianeta terra...continua il tuo percorso e seguita a farci sognare con la tua musica e i tui testi!
noi siamo con te! ciao MITICO!!!

Anonimo ha detto...

GITA SCOLASTICA 3° MEDIA ISCHIA.
IO DALLA SCALINATA DALL'HOTEL,ASSISTO AD UNA SCENA CHE ANCORA MI IMPRESSIONA.
TU SCOPRI UN PIANOFORTE, LO APRI E TI METTI A SUONARE, INTORNO A TE I TUOI COMPAGNI CHE SCHERZANO IN MODO
CRETINO CORRONO SI SPINTONANO,URLANO, E TU IN MEZZO A QUEL CAOS,CONTINUI A SUONARE E ATTENZIONE NESSUNO! ATTENZIONE NESSUNO! NEPPURE I PROFESSORI!!! SI ACCORGONO DI TE AL PIANOFORTE.
DAVVERO IMPRESSIONANTE.
ECCO PERCHE' RIMPIANGO CHE AI TUOI TEMPI ANCORA NON ESISTEVA UNA SCUOLA SUPERIORE DI MUSICA.
IL MEGLIO DI TE, SAREBBE STATO CAPITO E I PROFESSORI NON TI AVREBBERO SCAMBIATO COME DICI TU, PER IL CLASSICO FANNULLONE.
SEI STATO FORTE, E QUESTA FORZA E'
LA TUA FORTUNA.
CIAO ENERGIA.