lunedì 7 luglio 2008

Concorso PRIMO SU MILLE 2008

Sabato 5 luglio in piazza Vittorio Veneto a Gussago (BS). si è svolta la finale del concorso "PRIMO SU MILLE" 2008, un contest per band e artisti emergenti ideato dal direttore di Rockol Franco Zanetti con la collaborazione di Puntomusic e MG Brescia.

Forse non tutti lo sanno ma questo concorso è il seguito del noto "Festival di San Marino", manifestazione scomparsa circa 3 anni fa e magicamente riapparsa sotto questa nuova formula. La tradizione vuole che da questo contest ne escano vincenti soprattutto rock band e, più in generale, gruppi giovani. Ricordo che dal Festival di San Marino uscirono ad esempio i Lunapop con il brano "50 Special".

Il Primo su Mille 2007 è stato vinto dai FATA, band elettro-pop (ma come termine è riduttivo) di Modena, che quest'anno ha pubblicato il primo suo primo disco dal titolo "La percezione del Nero", distribuito da Venus. L'edizione di quest'anno è stata invece vinta da una band bresciana dal nome molto originale: "Del maiale non si butta via niente". Premiati sicuramente per la loro tecnica ineccepibile e per l'originalità del repertorio proposto.
Andate ad ascoltarli sul loro MySpace: www.myspace.com/delmaialenonsibuttavianiente

Per quanto mi riguarda sono stato senza dubbio fortunato ad essere stato ammesso a questa finale come unico cantautore senza band e di aver rappresentato al meglio la mia parte musicale più elettronica e originale attraverso il mio brano "Denso".
Di questo 5 luglio 2008 mi rimane il ricordo di una bella serata di musica, un'intervista con Radio Brescia7, l'esilarante numero comico di Paolo Migone, la presentazione di Federica Fontana che mi ha annunciato come "cantautore polistrumenTALista" (beh, dai...capita a tutti di sbagliare!!), il fisico quasi scheletrico di Federica Felini e un atricolo pubblicato su MusicalNews (scritto dalla cara Laura Gorini) che descrive così la mia esibizione:

"Un attimo di pausa è poi la calda voce di Biko, cantautore bergamasco ma ormai bresciano di adozione, ha avvicinato magicamente il numeroso pubblico presente a un universo pop rock raffinato e autorale."

Tutto sommato niente male! :-)

- Biko

Nessun commento: