lunedì 28 luglio 2008

Tra parentesi (Premio Lunezia)

Che oggi sarebbe stato uno schifo di giornata lo potevo anche immaginare...ma così tanto proprio no!

Sono ancora qui, con una nuova storia da raccontare chiusa tra due parentesi.
Il PREMIO LUNEZIA è stata una bella esperienza, sicuramente nuova e di qualità superiore rispetto a qualsiasi altro concorso musicale al quale avevo partecipato. Ammetto che il prestigio del Lunezia è al di sopra di quelle che erano le mie aspettative; inizialmente non mi ero reso conto del significato dell'espressione "valore musical-letterario". Infatti questa manifestazione premia proprio questo tipo di qualità, ovvero il connubio tra testo e musica, con quest'ultima che riesce a rendere ancora più significativo e coinvolgente un testo d'autore. Eh...una bella impresa! Su oltre 650 giovani proposte la commissione del Premio Lunezia mi ha scelto tra i primi 6 cantautori, così mi sono ritrovato immerso in questo mare di musica impegnata e di poesia! Io...Biko...da sempre ritenuto COMMERCIALE e RADIOFONICO...ma siamo sicuri??!! Potrei anche pensare di essere stato ammesso per caso ma mi dicono che la selezionatrice Loredana D'Anghera (grande cantante jazz) non sbagli un colpo in fatto di scelte...e pescarne 10 su 600 non deve essere una cosa semplice!
Indipendentemente dalle mille paranoie mentali (tipiche del cantautore in crisi d'identità), sono qui a raccontare una bella esperienza di 3 giorni vissuti tra Aulla e Marina di Carrara, nella suite del Demi Hotel (successivamente destinata a Toto Cutugno, che ha ricevuto il premio alla carriera), tra grandi artisti emergenti e BIG della canzone italiana.


Ho conosciuto la bresciana L'Aura, premiata per la canzone "Basta!"; ho visto le prove dell'incredibile performance dei Negramaro (blindatissimi...) e di Max Gazzè, che ha presentato la sua "Il solito sesso" in versione basso elettrico+flauto traverso! Geniale!! Peccato non essere riuscito a salutare Elio (e le storie tese) che ha ricevuto il premio "Progressive" e poi è subito fuggito perchè aveva un impegno. Ho visto Mario Luzzatto Feggiz al lavoro, ho scambiato opinioni con discografici importanti (alcuni dei quali avevano già sottomano il mio materiale), sentito storie e aneddoti fantasmagorici sulla Vanoni e su altri cantanti... Ho anche rivisto volentieri la band bresciana dei Mexcal (www.mexcal.net/), vincitori l'anno scorso nella sezione band, che è stata ospite nella serata del 25.
In definitiva sono stati 3 giorni davvero intensi, che però sono finiti...un evento aperto e chiuso con 2 belle parentesi. Questa finale del Premio Lunezia 2008 è una perla che impreziosisce il mio curriculum artistico, può bastare... Può bastare? ...sì...può bastare!
Per la cronaca il Premio Lunezia sezione nuove proposte è stato vinto dalla cantautrice romana Pilàr, già vincitrice di Musicultura; una vittora assolutamente meritata per questa cantante che ha saputo mettere voce, poesia e calore in ogni sua vibrazione.

Eccovi un pò di link interessanti, andate a curiosare...

http://www.premiolunezia.it/
(il sito internet del Premio Lunezia)

www.myspace.com/loredanadanghera
(lo web space di Loredana D'Anghera)

www.pilar.it/
(il sito internet di Pilàr, vincitrice della sezione nuove proposte)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...ma il barbuto pelato al pianoforte è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro??

M.V.

BIKO ha detto...

Eeeeehhggià! Tra l'altro i Negramaro son stati gli unici ad aver fatto un vero e proprio mini-concerto acustico, durato una ventina di minuti! Assolutamente strabiliante!!

- Biko

Anonimo ha detto...

CENERE E DIAMANTI, UNA CREAZIONE MUSICALE VALORIZZATA SOPRATUTTO DALLA STRUMENTAZIONE SCELTA.

Anonimo ha detto...

il tuo pezzo "voglio un posto"
meriterebbe proprio UN POSTO!
QUALE SIGLA MUSICALE DI RUBRICHE
TV ,DAL TEMA TANTO ATTUALE,
TRATTATO E DISCUSSO IN CONTINUAZIONE.

BIKO ha detto...

Grazie ANONIMO!

Anonimo ha detto...

vecchia fan in arrivo.......
complimenti biko. Davvero. e' tanto che nn leggevo tue notizie e spero di sentirti presto dal vivo.
besos.

exex