mercoledì 19 novembre 2008

Facciamo selezione!

E' difficile selezionare obiettivamente il proprio repertorio, specie quando si deve proporre 2 progetti musicali in uno! Nel mio caso, infatti, mi trovo spesso a dover far distinzione tra il progetto cantautorale Biko e il Fabio Vaccaro autore. Ho a disposizioni alcuni pezzi che reputo ambivalenti, quindi adatte ad entrambi i repertori, e non è assolutamente facile collocarle in unico album di canzoni. Molto dipende anche dalla quantità di brani che si vuole inserire in questa presentazione, infatti nascono così i primi dilemmi: se inserisco troppi pezzi rischio di stancare l'ascoltatore...ma se ne inserisco pochi rischio di lasciare fuori quello che magari potrebbe colpire di più!!
Avere un parere esterno può aiutare in questa scelta, ma cercare di valutare il proprio materiale con grande autocritica è la cosa migliore! Fosse facile... Si cercano allora riscontri oggettivi, tipo "questa canzone era piaciuta a quel tale, quindi magari conviene inserirla", oppure "questo pezzo non si è nemmeno piazzato in quel concorso...magari lo propongo in un secondo momento, se mi chiederanno altro materiale...". Cose del genere insomma!
La verità è che per un cantautore è maledettamente importante trovare la giusta selezione dei propri brani, perchè le occasioni per presentare tante canzoni inedite non sono molte e non si può rischiare di giocarsele a causa di piccole scelte sbagliate!
Ecco perchè sto ragionando da una settimana su una ventina di brani miei da mettere in un'unica raccolta, che deve contenere materiale inedito, scritto e inciso da non più di 2 anni, riuscendo a fare distinzione tra le canzoni del progetto Biko e quelle da "semplice" autore.
Non mi rimane molto tempo, presto dovrò stampare CD e copertina...
...speriamo bene!
- Biko

1 commento:

Anonimo ha detto...

...he he...hai appuntamenti importanti in vista? Bello l'ultimo pezzo che hai fatto!

M.V.