lunedì 10 novembre 2008

Violenza 124

In mezzo all'immensa banalità delle produzioni artistiche italiane del 2008, tutte standardizzate sui canoni radiofonici e televisivi, c'è ancora chi ha il coraggio di andare decisamente controcorrente.
VIOLENZA 124 è il titolo di un progetto musicale, ideato da Niccolò Fabi, al quale hanno collaborato anche altri illustri artisti del panorama musicale italiano. Si tratta di un doppio disco strumentale, concepito sulla base di un'idea armonica dello dello stesso Fabi, sviluppata poi in 7 temi differenti da:
Mokadelic, Roberto Angelini, Artale Afro-percussion Band, Boosta (dei Subsonica), Gnu quartet, Olivia Salvadori & Sandro Mussida.
I 7 temi sono distribuiti nel seguente modo:

Intro
Movimento 1
Movimento 2
Movimento 3
Movimento 4
Movimento 5
Finale

L'argomento principale del progetto è la violenza, mentre 124 è il numero di bpm (battiti per minuto) sul quale si muove il tema. Come dicevo si tratta di 2 CD, il primo contenente la versione "sinfonica" delle tracce, ovvero tutte unite come se fosse un'unica opera completa. Nel secondo CD invece si possono ascoltare le singole versioni con delle variazioni "libere" (ovvero che possono uscire dall'armonia principale) sviluppate dai vari artisti.

Un'anteprima di questo disco potete trovarla sul sito http://www.violenza124.com/

Per farvi capire con quale idea è stato concepito questo doppio CD, vi riporto una frase di Niccolò Fabi:

"Penso a questo progetto come ad un'opera in movimento e aperta a qualsiasi ulteriore trasformazione e proprio perchè non richiesta da nessun committente e non attesa da nessun pubblico un territorio dove la musica è libera di scegliersi la propria destinazione."

Nessun commento: