venerdì 14 novembre 2008

Il lato creativo della vita

In ognuno di noi ci sono tante qualità, alcune più spiccate di altre. Io credo che stia a noi decidere quale di questi talenti sviluppare durante la nostra crescita, ma soprattutto, sta a noi anche decidere SE sviluppare una o più qualità! C'è il senso pratico, la logica e la logistica, la simpatia, la pazienza, la forza, la bellezza, la sensibilità e la creatività, ecc...chi più ne ha più ne metta!
Prendiamo la creatività: è frutto dell'immaginazione umana, tutti noi ce l'abbiamo, ma per diventare un creativo non basta l'attitudine, ci vuole impegno e lavoro! Come in ogni cosa che si vuole fare bene, del resto... Io credo che non sia importante cosa uno fa nella vita, la cosa davvero importante è cercare di essere IL MIGLIORE nel proprio mestiere. I creativi, in modo particolare, spesso sono persone strane, magari stravaganti, ma di fronte al genio della loro mente c'è poco da dire... La parte del cervello che si occupa della creatività ha un bisogno costante di stimoli nuovi altrimenti perde allenamento e capacità; il cervello umano funziona così! Purtroppo avere una spiccata immaginazione può portare a trascurare inconsapevolmente alcuni aspetti pratici della vita, cose comuni, normali per la gente normale...ma stranamente complicate per un genio creativo, il quale riesce altrettanto stranamente a fare cose che la gente normale non sa fare... Perchè? Perchè non sempre si può arrivare dappertutto, credo...o comunque ognuno ha i suoi tempi! I creativi sono spesso sbadati, distratti, eccentrici, magari anche un pò controversi...questo perchè sono abituati a vedere le cose da una prospettiva diversa dagli altri, perchè la loro immaginazione invade tutte le altre sfere della mente! Ci vuole tempo per fare ordine nella testa di un visionario, a volte non basta neanche quello!
Il vero problema di un creativo è soltanto UNO: essere riconosciuto come un creativo! Una persona che vive da artista ma per campare fa l'assicuratore è un ARTISTA o un ASSICURATORE? L'operaio che dipinge quadri è un PITTORE o un OPERAIO? Essere entrambe le cose non è sufficiente, perchè sarai sempre troppo artista per fare l'assicuratore o troppo operaio per fare il pittore! Bello scherzo, eh? Bella fregatura la creatività... Einstein era distratto, sbadato, a scuola andava anche male...ma il tempo gli ha dato ragione ed è diventato uno degli uomini più geniali della storia! James Brown era una testa calda ma con la musica ha tirato fuori la propria genialità rivoluzionando la black music!
Beh...io sono spesso distratto, un pò sbadato, dormo poco la notte perchè faccio canzoni e serate, mi piace usare gli occhi per guardare lontano, sto bene anche da solo e in silenzio...e a chi mi rompe ancora le palle perchè non faccio le cose "secondo le regole" vorrei rispondere di andarsene affan---o, perchè IO sono un fo__uto genio del caxxo!

...purtroppo non ho i presupposti per poterlo fare...e a volte 'sta cosa è frustrante.


- Biko

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Biko, non so bene con chi ce l'hai, però si intuisce chiaramente che tu ti senti superiore rispetto a quelle persone che consideri normali! Ma una volta non dicevi che ognuno è speciale a modo suo?? ...anche il contraddirsi fa parte dell'essere creativi?!

Mastro

Anonimo ha detto...

"E' UN ARTISTA O UN ASSICURATORE?"
Ha la fortuna di essere entrambi.

Anonimo ha detto...

Secondo me questo concetto riusciresti a spiegarlo meglio con una canzone. Esposto in questo modo sul tuo blog ti fa sembrare un ragazzo troppo normale! ;-)
ROG.

Anonimo ha detto...

Suvvia ragazzi...non c'è molto da spiegare o da interpretare qui...mi sono semplicemente rotto il cazzo!

- Biko