giovedì 27 novembre 2008

Sottoboschi artistici

Mi ci ritrovo in quest'espressione coniata da Simone Cristicchi nella canzone "Vorrei cantare come Biagio", perchè io, come moltissimi altri musicisti, faccio parte di quell'ALDIQUA che vorrebbe riuscire ad andare nell'ALDILA'! Parlo in senso metaforico naturalmente... Il sottobosco artistico è questo grande limbo fatto di responsabilità e scelte rischiose, di tanto impegno e poca soddisfazione, di telefonate senza risposta, di occasioni da prendere al volo con il costante rischio di trovarsi fregati, di crisi e poca tutela, di tempo che passa troppo velocemente. Ci vuole carattere per affrontare tutto questo, e io spesso metto in discussione il fatto di avere una personalità adatta a stare dove sto. Non sono uno bravo a parlare, sono un timido dalla nascita e di certo non sono tagliato per fare il rappresentante...nemmeno di me stesso! Non ho la giusta calma, la giusta spigliatezza...e poi sono diffidente! Certo è un bene esserlo in questo mondo di squali, il mio problema è che la mia diffidenza spesso si vede e ciò non mi aiuta ad instaurare al meglio quei classici rapporti di collaborazione/amicizia che tanto servono in un ambiente fatto di contatti e "giri giusti". Già perchè all'inizio, quando sei bravo e sei circondato dai mediocri, le collaborazioni ti vengono incontro ed è facile fare progressi! Poi, crescendo anche con l'eta, arrivi ad un livello professionale e sei circondato da gente brava più o meno quanto te. A quel punto non conta più solo la bravura, perchè si è un pò tutti sulla stessa barca; quel che conta più di ogni altra cosa è la FORTUNA! Trovarsi al posto giusto al momento giusto con il materiale giusto, il vestito giusto e gli astri giusti!! Da lì poi parte tutto quello che io ancora non so...
Lo amemtto, mi sono rotto le palle di questo limbo! E' stressante, confuso, incoerente, deludente...però mi ripeto sempre che per ora l'importante è ESSERCI! Lo dico anche ai miei amici che sono nella mia stessa situazione, perchè in fondo è vero: se non ci sei non hai nemmeno quelle poche occasioni per dimostrare le tue qualità artistiche! Quindi, mossi soprattutto dalla passione e dall'entusiasmo, si va avanti per la propria strada sperando di non doversi mai fermare; in fondo...anche questo sottobosco artistico ha il suo perchè.

- Biko

http://www.bikomusic.net/
www.myspace.com/bikomusica

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Fabio!