lunedì 21 aprile 2008

Vecchie idee e nuovi testi

Da oggi inizia un lavoro nuovo per me, una cosa che ho sempre avuto in testa ma che non sono mai riuscito ad iniziare seriamente, per vari motivi... Ora si sono create le condizioni giuste per iniziarlo e portarlo a termine con un fine ben preciso. In poche parole, si tratta di rispolverare alcune mie vecchie canzoni, che hanno rappresentato l'evoluzione di Biko, adattandole al linguaggio musicale di oggi. Sono canzoni scritte tra il 2001 e il 2004: non sembra essere passato molto tempo ma la musica è cambiata in modo rapido negli ultimi anni, e anche io ho avuto una netta crescita dal 2005 in poi, dopo aver frequantato il CET di Mogol.
Il progetto in questione è più strano di quel che sembra, poichè questi vecchi brani hanno la caratteristica di non rappresentarmi più dal punto di vista stilistico, contengono però idee molto valide che vale la pena riprendere. Alla luce di tutto questo ho deciso di sviluppare queste idee al fine di ottenere canzoni PER ALTRI! In pratica è un lavoro da autore, e non da cantautore!
Il mestiere dell'autore è molto difficile, non si può pretendere di farlo a tempo perso, così ho deciso di dedicare una parte del mio percorso artistico a questo progetto, per crearmi del materiale da proporre ad altri interpreti e vedere cosa succede.
Sono sopratutto i testi che devono essere riscritti, poichè anni fa scrivevo "di getto" lasciando libero il mio flusso di coscienza, mentre oggi mi prendo cura maggiormente dei messaggi e della parte più comunicativa delle mie canzoni.
Non sarà un lavoro facile, soprattutto perchè dovrò incidere tutta una serie di provini eliminando le mie principali caratteristiche interpretative, per permettere a queste canzoni di essere "neutre", ovvero cantabili da chiunque. Non so se ci riuscirò ma credo che sia venuto il momento di provarci.
Ora vi saluto, inizia il lavoro!!

- Biko

1 commento:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo per questa nuova avventura! Sono certa che saprai tratte il meglio dal tuo "passato". Intanto, complimenti per la nuova canzone!