lunedì 14 aprile 2008

Cosa mi manca?

Questa è stata la domanda che ho rivolto venerdì a Lucio Fabbri e a Roberto Rossi (Tony Vandoni era assente...) durante la mia audizione. Una domanda diretta e decisamente troppo presuntuosa per i miei gusti...ma doverosa! Doverosa nei confronti di me stesso e delle mie stesse canzoni. Non potevo giocarmi quei fatidici 20 minuti di colloquio con domande tipo "cosa ne pensate del futuro della musica rock in Italia?". Decisamente no...
Ho presentato questo mio nuovo brano dal titolo "Il tempo che rimane", cantando malissimo tra l'altro! Sarà stato il freddo che faceva in quel posto, l'audio approssimativo o semplicemente l'emozione del momento...comunque l'esibizione è stata disastrosa!! Ma credetemi, questo è stato il meno, perchè la commissione non era lì per dare una valutazione sulle performance, anzi, si rendevano perfettamente conto delle condizioni in cui eravamo, e i commenti e i giudizi andavano a puntare proprio sulle potenzialità e qualità artistiche GENERALI di ognuno.
Fabbri e Rossi già mi conoscevano, mi avevano premiato nel 2006 e avevano in mano il mio materiale da tempo, di conseguenza potevo fargli solo una domanda:

"Cosa mi manca?"

Dando per scontato che abbiano preso sul serio questa mia domanda (!!), direi che la loro risposta è stata unanime e abbastanza esauriente. Volete sapere cosa mi hanno detto? Mi han risposto così:

"fondamentalmente niente! Le tue qualità non si discutono, ti manca solo il pezzo giusto che, se funziona, può veramente cambiarti la vita."

Eh...hai detto niente....

- Biko

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sì, Biko...però alla finale del premio canzone d'autore di quest'anno non ti hanno ammesso!! Vuoi vedere che a tutti gli altri non manca niente?!!
I casi son due...o hai avuto delle allucinazioni tu, oppure questa famigerata commissione ha dato i voti al contrario!!
Dai, ripigliati...vedrai che al festival della porchetta inedita ti prendono...per pietà naturlamente! :-P

Mastro V.

BIKO ha detto...

Giusto per la cronaca, ho pubblicato il brano "Il tempo che rimane" sul mio MySpace, è tutto da ascoltare!!
www.myspace.com/bikomusica

Ciao.

- Biko

Anonimo ha detto...

Mi spiace. Ma non ci pensare troppo.
Spesso le porte in faccia arrivano a casaccio.
Spesso siamo in balia delle "mode".
Un giorno sei bravissimo, il giorno dopo sei considerato una merda, il giorno dopo sei di nuovo alle stelle e magari...tu ti reputavi più bravo quando non ti dicevano il contrario.
Alla fine i frutti uno li raccoglie sempre secondo me.
Però disordinatamente.
Post mortem, solo la statistica ci salverà.
Grande Biko a prescindere.
A presto.

Anonimo ha detto...

cosa ti manca?
il pezzo giusto al momento giusto
queste due cose si devono incontrare
" bene o male"
dove e' questa canzone cosi speciale?

ciao ragazzo speciale
la tua personalira' e' forte
ascolta l'intuizione serve e sopra
tutto credici.
baci.felicita'

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
BIKO ha detto...

Mah...alla fine io penso che non basti nemmeno la canzone perfetta per riuscire a farsi lanciare sul mercato! E poi crederci...sì, ma se ci credo solo io posso anche riempirmi la casa di canzoni bellissime, scritte con immenso impegno e dedizione, che però non ascolterà mai nessuno.
Serve avere quel "qualcosa in più" che nemmeno i luminari della discografia sanno cos'è...e io quasi non ho più nemmeno voglia di saperlo.

- Biko